Concorso ordinario farmacie Campania, il Tar deciderà nel 2017 se annullare la graduatoria
Articolo tratto da farmaciavirtuale.it/
Il Tar ha rinviato al marzo del 2017 la trattazione nel merito di un ricorso che chiede l’annullamento della graduatoria del concorso ordinario farmacie Campania.
Il Tar della Campania ha pronunciato un’ordinanza in merito al ricorso numero 2780 del 2016, presentato contro la Regione Campania, «per chiedere l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del decreto n. 108 del 18.03.2016, emanato dal dipartimento 52 della salute e delle risorse naturali – direzione generale tutela salute e coordinamento del sistema sanitario regionale, uod 8 politica del farmaco e dispositivi, pubblicato sul Burc n. 18 del 21.03.2016 ad oggetto concorso ordinario per la formazione di una graduatoria unica per l’assegnazione di sedi farmaceutiche».
Con tale decreto l’amministrazione aveva fatto sapere di aver approvato la graduatoria definitiva, che era stata allegata al decreto stesso, dei candidati risultati idonei nel concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di 75 sedi farmaceutiche. I giudici hanno sottolineato «che il ricorso presenta profili di particolare complessità che non si prestano ad adeguata trattazione in sede cautelare; che gli interessi della ricorrente possano essere adeguatamente tutelati attraverso la sollecita fissazione dell’udienza di merito; che l’accoglimento del ricorso può produrre effetti su un numero di soggetti più esteso di quelli evocati in giudizio».
Pertanto il Tar ha ritenuto necessario «procedere all’integrazione del contraddittorio nei confronti di tutti i soggetti collocati nella graduatoria di merito in posizione precedente rispetto alla parte ricorrente e, in ragione dell’elevato numero dei partecipanti alla prova, di procedere alla notifica individuale ai quattro concorrenti che immediatamente la precedono. Per gli altri si dispone la notificazione del ricorso per pubblici proclami». Il Tar ha quindi chiesto che venga pubblicato un avviso che spieghi la sua decisione sul sito istituzionale della Regione Campania e su quelli degli Ordini dei farmacisti di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno e Avellino. La trattazione nel merito del ricorso è stata fissata per il 21 marzo 2017.