Ristrutturare la Farmacia entro il 2020 risparmiando il 45% dell’investimento
E’ stato prorogato il Credito d’Imposta per il Mezzogiorno per tutto il 2020: ultima chiamata per le Farmacie del Centro Sud che vogliono approfittare di questo importante incentivo recuperando da subito il 45% dei costi sostenuti per investimenti in arredamenti, tecnologie, materiali, impianti, ecc.
QUALI REGIONI
Con l’approvazione della Legge di Bilancio per il 2020 viene disposta l’importante proroga (fino al 31 dicembre 2020), del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi nelle seguenti regioni:
- Campania,
- Puglia,
- Basilicata,
- Calabria,
- Sicilia,
- Molise,
- Sardegna
- Abruzzo
ESEMPIO PRATICO
La Farmacia deve effettuare la ristrutturazione dei locali per un investimento di 100 mila € (anche mediante leasing) entro il 2020.
Già nel primo anno potrà risparmiare 45 mila € dal versamento delle imposte.
COSA
Il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno è stato istituito dalla Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016), a decorrere dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019. Le Legge n.160/2019 (Legge di Bilancio 2020), all’art. 1 ha disposto la proroga al 31 dicembre 2020.
COME
Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati dovranno presentare all’Agenzia delle entrate un’apposita comunicazione nella quale dovranno indicare i dati degli investimenti agevolabili.
REQUISITI
Il requisito principale che deve possedere il bene per poter usufruire del credito d’imposta è quello di essere:
- un bene strumentale nuovo,
- un bene durevole,
- essere utilizzato come uno strumento di lavoro.
Rientrano nella categoria dei beni strumentali:
- Gli arredamenti;
- Gli apparecchi d’illuminazione;
- Pavimenti e rivestimenti;
- Impianti e tecnologie;
- Forniture dirette alla ristrutturazione dei locali;