Con la pubblicazione delle graduatorie definitive si entra nella fase finale del concorso straordinario farmacie. Per facilitare la comprensione la suddividiamo in 4 distinte fasi (fase 1, fase 2, fase 3 e fase 4), e riportiamo di seguito tempistica e suggerimenti utili:
Fase 1
– 60gg sino a 120gg dalla pubblicazione della graduatoria definitiva sul bollettino regionale (salvo ulteriori proroghe causa ricorsi o altri contenziosi) > interpello (i candidati che per punteggio sono in una delle posizioni utili verranno contattati dalla Regione tramite e-mail sulla casella Pec indicata nella domanda);
– entro 5gg dalla ricezione dell’interpello (pena esclusione dalla graduatoria) > gli interessati devono indicare in ordine di preferenza un numero di sedi tra quelle messe a concorso pari alla propria posizione in graduatoria (per esempio, se il candidato si è piazzato al 70° posto, deve elencare 70 sedi);
Da tener presente:
- Organizzare un accordo preliminare tra associati
- Pianificare un atto costitutivo della società e definire la società
- Fare un’attenta stima e valutazione delle sedi (analisi di geomarketing). Geomarketing significa fare un’analisi delle sedi farmaceutiche basata sullo studio di tre parametri: la descrizione analitica del territorio in cui è localizzata la farmacia, il prospetto socio-demografico dei residenti ed il profilo economico degli stessi. In questa fase, Concorsofarmacie.it consente ai vincitori il download gratuito della guida preliminare di geomarketing e sta curando un’analisi completa delle aree che metterà a disposizione dei candidati e nelle prossime settimane saranno organizzato incontri orientativi gratuiti dedicati ai vincitori.
Fase 2
– entro ?? gg > assegnazione della sede (i candidati ricevono dalla Regione una seconda e-mail sulla casella Pec indicata nella domanda)
Da tener presente:
- Valutazione ed individuazione dei locali
- Strategia
- Business plan
- Individuazione istituti di credito
- Individuazione di servizi e professionisti
- Arredi
- Fornitori merci
Fase 3
– entro 15gg dalla ricezione della mail di assegnazione dalla regione > accettazione della sede ( i candidati hanno tempo 15 giorni per comunicare l’accettazione; la mancata risposta equivale a rinuncia)
Fase 4
– entro 6 mesi > attivazione della sede
Da tener presente:
- Svolgimento pratiche per ottenere i permessi necessari all’apertura presso gli enti preposti
- Progetto architettonico globale (arredamento ed opere accessorie)
- Strategie di marketing e comunicazione per caratterizzare il punto vendita
- Visual merchandising e category management per una classificazione merceologica remunerativa
- Opere accessorie “chiavi in mano” (opere edili, impianti, infissi, controsoffitti, illuminazione, ecc.)
- Insegne e croci a led
- Software gestionale